Sportello di Ascolto del Disagio -S.A.D.-

Sportello di Ascolto del Disagio -S.A.D.-

Lorussorienta > Blog > Blog > Sportello di Ascolto del Disagio -S.A.D.-

In collaborazione con la Coop. sociale “Il Progresso” si avvierà, già dal prossimo 15 ottobre, l’apertura dello SPORTELLO D’ASCOLTO DEL DISAGIO -S.A.D.-

Lo sportello d’ascolto sarà aperto tutti i giovedì presso la sede della Coop. Sociale “Il Progresso” in Via Homs 41, 00199 Roma con orario dalle 16.00 alle 19.00.

Responsabili del servizio saranno gli psicologi-psicoterapeuti dello Studio di Psicologia, Psicoterapia e Orientamento “L.I.B.I.A.”, sito in Via Migiurtinia 36, 00199 Roma, che attraverso il lavoro d’équipe, valuteranno insieme il miglior percorso possibile per la persona, la coppia o la famiglia presa in carico.

Sportello di Ascolto del Disagio

Molto spesso le persone, nel corso della vita, si trovano di fronte alla necessità di dover affrontare situazione di disagio e di vera sofferenza, delicati e dolorosi processi che spesso non riescono a gestire da sole.

I conflitti di coppia, gli abbandoni, le separazioni,  i divorzi, i figli da tutelare e da accudire in estrema solitudine, i lutti, le conflittualità fraterne, le violenze fisiche, sessuali, economiche e molti altri delicati e dolorosi percorsi che hanno a che fare con la casa, il lavoro, la scuola e la comunità, sono vissuti che hanno frequentemente bisogno di un sostegno psicologico.

Circa il 25% della popolazione italiana adulta soffre infatti di un disagio psicologico: ansia, attacchi di panico, depressione, disturbi alimentari, disturbi della sfera sessuale, dipendenza affettiva, difficoltà relazionali o inerenti lo studio, difficoltà nella gestione della rabbia.
Spesso non è semplice dare una spiegazione al proprio malessere che finisce per limitare o compromettere diversi aspetti della propria esistenza, quali l’autonomia personale, le relazioni affettive ed interpersonali, il rendimento scolastico o universitario e la soddisfazione professionale.

La consulenza psicologica offre quindi la possibilità di individuare con maggiore chiarezza la natura del proprio disagio e orienta la persona verso l’intervento più adeguato per affrontarlo.

Lo sportello di Ascolto del Disagio, nasce dalla collaborazione tra lo Studio di psicologia e psicoterapia “L.I.B.I.A” e la coop. Sociale “Il Progresso” ed offre un servizio di consulenza psicologica gratuita, finalizzato alla prevenzione e alla cura del disagio emotivo e delle difficoltà e all’invio ai servizi più adatti al caso e all’orientamento sulle soluzioni possibili.

Lo sportello d’ascolto è un servizio GRATUITO rivolto ad individui, coppie e famiglie ed a chiunque si trovi in difficoltà o abbia semplicemente bisogno di essere ascoltato,  è uno spazio protetto e riservato, in cui psicologi-psicoterapeuti offrono accoglienza, ascolto ed orientamento, accompagnando –  mediante un intervento di COUNSELING – in un viaggio di scoperta/riscoperta delle risorse utili a fronteggiare le difficoltà verso sé stessi e verso gli altri.

Poter avere la possibilità di essere consigliati e accompagnati a pensare e a comprendere le cause degli eventi in un clima in cui il giudizio viene sospeso, non solo aiuta a dare senso a ciò che sta succedendo, ma consente anche di comprendere i lati trasformativi ed evolutivi di un evento che sembra contenere solo aspetti di sofferenza.

Gli obiettivi dello sportello d’ascolto del disagio saranno dunque:

  • accogliere e accettare
  • ascoltare e definire il problema
  • ricercare strategie per la soluzione
  • orientare verso la risoluzione del disagio e informare.

L’incontro con lo psicologo consiste in una consulenza gratuita della durata di un colloquio, favorendo, se necessario, un eventuale invio ai servizi del territorio o, se espressamente richiesto, la presa in carico da parte di un terapeuta privato in base alle scelte personali dell’interessato ed in quest’ultimo caso verranno applicati i minimi tariffari stabiliti dall’Ordine degli Psicologi del Lazio.

× Chat