Orientamento al Lavoro: Consigli utili per una ricerca attiva

Orientamento al Lavoro: Consigli utili per una ricerca attiva

Lorussorienta > Blog > Blog > Orientamento al Lavoro: Consigli utili per una ricerca attiva

ORIENTAMENTO PROFESSIONALE
Orientamento

Professionale

Vorremmo dedicare la newsletter del mese corrente a quelli che potrebbero essere dei consigli utili alla ricerca attiva del lavoro.

Sappiamo che è sempre più diffuso il senso di sfiducia e di difficoltà di ingresso nel mercato del lavoro, ma è anche vero che troppo spesso non si sfruttano a sufficienza i canali di immissione al sistema lavorativo.

Per questo vogliamo indicare qui di seguito alcuni passaggi importanti per un corretto utilizzo degli strumenti informatici dedicati al mondo  dell’orientamento al lavoro.

Per una questione di sinteticità, ci atterremo solamente a tre delle svariate informazioni che sarebbe utile promuovere per migliorare la propria spendibilità professionale.

Crea il tuo CV europass

Prima di tutto è importante avere pronto il proprio CV in formato europass. E’ possibile creare il proprio curriculum aggiornato direttamente dalla piattaforma dedicata #europass. Bisogna considerare la creazione del proprio CV come il primo passo verso il mondo del lavoro. E’ importante che questo sia sempre aggiornato e che sia sempre creato ad hoc per l’azienda verso la quale si intende proporre la propria candidatura.

Iscriviti al tuo centro per l'impiego di riferimento

E’ fondamentale essere iscritti e consultare costantemente i canali attinenti ai centri per l’impiego di residenza. Sappiamo bene che purtroppo è forte il senso comune di sfiducia verso questo tipo di canale di orientamento, ma ribadiamo che questi resta sempre il miglior organo competente e dedito all’inserimento professionale dei cittadini italiani. Per questo poniamo alla vostra attenzione il sito di riferimento della città di Roma #romalabor

Visita il portale europeo della mobilità EURES

Essere disposti a spostarsi, magari anche all’estero, rimane uno dei presupposti fondamentali per chi cerca il giusto lavoro in un mercato globale. Per questo è fondamentale fare riferimento a Eures e ai tanti consulenti Eures predisposti nelle province italiane. Per tutte le informazioni e per l’iscrizione al portale vi rimandiamo al sito preposto #eures – European Job Mobility Portale

Orientamento Professionale

Vuoi essere aiutato nel tuo Orientamento al Lavoro?

clicca qui

Compila il Form per Contattarci

One thought on “Orientamento al Lavoro: Consigli utili per una ricerca attiva

  1. Mariella ha detto:

    Ho 58 anni ragioniera non riesco a tornare sl lavoro causa la mia età.
    Pare che non debba più lavorare x questa società.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

× Chat