Emozioni: La Mappa Corporea Dei Nostri Sentimenti

Emozioni: La Mappa Corporea Dei Nostri Sentimenti

Lorussorienta > Blog > Blog > Emozioni: La Mappa Corporea Dei Nostri Sentimenti

Emozioni

La Mappa Corporea delle nostre Emozioni

Un team di scienziati finlandesi ha chiesto ad un campione di soggetti di localizzare in quale zona del corpo percepissero diverse emozioni, trovando risultati sorprendentemente coerenti anche attraverso le culture.

I soggetti hanno riferito che la felicità e l’amore scatenavano attività in quasi tutto il corpo, mentre la tristezza aveva l’effetto opposto: una sensazione di ridotta attività a livello delle braccia, delle gambe e della testa. La paura innescava forti sensazioni nella zona del torace. La rabbia era una delle poche emozioni ad attivare le braccia.

“Il nostro sistema emozionale, sito a livello cerebrale, invia segnali al nostro corpo (…)” commenta Lauri Nummenmaa, psicologo della Aalto University che ha condotto lo studio. “Se vediamo un serpente, proveremo un’emozione di paura. Il sistema nervoso darà disposizione di aumentare l’ossigeno ai muscoli e innalzare la frequenza cardiaca, in modo da poter affrontare in modo opportuno la minaccia. Si tratta di un sistema automatizzato, non dobbiamo pensarci”.

Nonostante l’idea che le emozioni inducano reazioni a livello corporeo sia conosciuta da secoli, ancora non vi è accordo tra gli scienziati sul fatto che tali cambiamenti corporei siano distinti per ciascuna emozione (…).

fonte: http://www.psicologo-milano.it/newblog/dalla-finlandia-la-prima-mappa-corporea-delle-emozioni/

 

 

Il dott. Antonio Lorusso è laureato in Psicologia clinica e di comunità, presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza”.

Specializzato in Psicoterapia ad indirizzo sistemico-relazionale presso la “Accademia di Psicoterapia della Famiglia” di Roma.

Svolge percorsi di psicoterapia individuale, psicoterapia di coppia e psicoterapia familiare sia in presenza che online.

Compila il Form per Contattarci

× Chat