Dipendenza da Sostanze: quali possibili soluzioni?

Dipendenza da Sostanze: quali possibili soluzioni?

Lorussorienta > Blog > Corsi > Dipendenza da Sostanze: quali possibili soluzioni?

Dipendenza da Sostanze

IL CONTRASTO ALLA DIPENDENZA DA SOSTANZE E’ UNA DELLE MIGLIORI AZIONI DI PREVENZIONE ALLA DEVIANZA

Lo sballo collettivo sembra esprimere la grande difficoltà dei giovani a trovare modalità non autolesive di incontrare l’altro, di appartenere e di soddisfare i propri bisogni di socializzazione.” Da M. Andolfi, A. Mascellani, 2010.

Programma di Intervento Scolastico:

A) – Formazione sostanze stupefacenti: Tipologie, caratteristiche, effetti, conseguenze;

B) – Laboratori Emotivi e Tema e Cirle Time;

C) Analisi delle dinamiche e situazioni di rischio che possono portare al consumo di sostanze

D) Laboratorio pratico e role playing sugli strumenti di prevenzione e contrasto del rischio.

Questo programma di intervento formativo per gli studenti si presta ad essere un intervento di prevenzione efficace; per il rischio legato all’uso e abuso delle sostanze stupefacenti nell’adolescenza.

Infatti obiettivo del corso è offrire agli studenti la possibilità di discutere con lo Psicologo; seguendo le regole della privacy; di tematiche delicate che solitamente gli adolescenti possono affrontare solamente tra pari.

Dare agli adolescenti uno spazio riservato e garantito in un contesto sicuro diviene una delle migliori azioni di contrasto allo sballo. Esempio di formazione e prevenzione che un istituto scolastico può offrire ai propri alunni.

Concludendo poniamo attenzione sui rischi reali e le conseguenze dell’uso di sostanze stupefacenti, oltre che dell’uso di alcol; non solo ma anche di altra forma di Dipendenza da Sostanze, oppure ludopatie.

Responsabile del progetto è il Dott. Antonio Lorusso laureato in Psicologia presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza”. Inoltre Specializzato in Psicoterapia ad indirizzo sistemico-relazionale.

Iscritto all’Ordine degli Psicologi della Basilicata n.479 dal 14 dicembre 2009.

Accreditato presso il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (M.I.U.R.) come docente ed esperto di formazione e orientamento.

× Chat