Bullismo e Cyber Bullismo

Bullismo e Cyber Bullismo

Lorussorienta > Blog > Corsi > Bullismo e Cyber Bullismo

immagine corso formazione contrasto al bullismo

“Il debole non è solo colui che viene attaccato e preso di mira. Il debole è anche il BULLO, con la sua estrema fragilità interiore che, per un meccanismo particolare, viene capovolta e trasformata in aggressività” da M. Andolfi e A. Mascellani “Storie di adolescenza” pp.76, Raffaello Cortina Editore, 2010.

Questo programma di intervento vuole favorire il contrasto al bullismo stimolando negli alunni forme di azione e prevenzione. Questo approccio fa forza sulle risorse del gruppo classe per contrastare dinamiche di bullismo eventualmente presenti o possibili.

Con un approccio di tipo sistemico si coinvolge il gruppo classe nella considerazione del bullismo come fenomeno di gruppo. Ogni membro del gruppo svolge un suo ruolo attivo che può influenzare o contrastare la dinamica violenta. Con l’analisi delle tendenze di ogni individuo del gruppo a svolgere determinati ruoli, si cerca di stimolare gli alunni in atteggiamenti di contrasto al fenomeno del bullismo.

Programma di intervento scolastico

Il nostro programma di intervento scolastico contro il bullismo si caratterizza per la possibilità di usufruire di singoli moduli di intervento/formazione in aula della durata di 2 h ciascuno, oppure intervenire con un programma specifico di azione che prevede diversi moduli:

Modulo A) Formazione alunni – incontro di formazione sul tema del BULLISMO, ruoli, rischi e conseguenze. In questo modulo è possibile la proiezione di materiale video e slide.

Modulo B) Assessment di gruppo e organigramma, strumenti, giochi di ruolo e simulazioni. Con questo modulo si può intervenire sull’assetto strutturale del gruppo classe

Modulo C) Laboratori emotivi e Circle Time. Con questo intervento è possibile dotare la classe di un supporto psicologico di gruppo a cadenza mensile per affrontare dinamiche disfunzionali

Modulo D) Formazione Insegnanti: Modulo di formazione per gli insegnanti dal titolo “Elementi di pedagogia e tecniche di gestione d’aula” (per informazioni dettagliate visita la pagina dedicata alla formazione insegnanti).

× Chat